Regolamento 2019

Trofeo InterClub edizione 2019

Ecco il regolamento che ci accompagnerà per l’edizione 2019 del Trofeo InterClub.

Regolamento

Art. 1 VETTURE E RAGGRUPPAMENTI

Saranno ammesse le vetture costruite dalle origini al 1999 e le moderne di particolare pregio. Le vetture ammesse saranno suddivise in funzione dell’anno di costruzione,

Raggruppamento vetture storiche

  • Cat. A dalle origini al 1970
  • Cat. B dal 1971 al 1985
  • Cat. C dal 1986 al 1995

Raggruppamento vetture moderne

  • Cat. D dal 1996 al 2019 (vetture di particolare pregio)

Art. 2 MEDIE ORARIE

Le medie orarie saranno inferiori ai 45 km/ora, i concorrenti sono tenuti a rispettare le medie evitando ogni forma di guida che possa creare pericolo per se e per gli altri. Il mancato rispetto del Codice della Strada (eventuali sanzioni saranno a carico del concorrente) e comportamenti con conformi a quanto enunciato, saranno motivo giustificato di squalifica.

Art. 3 PROVE CRONOMETRATE

Le prove cronometrate sono facoltative , il concorrente che non desideri farle può proseguire nel percorso. E’ vietato, se non dietro espressa autorizzazione dell’Organizzazione, l’ingresso a piedi nell’area prove sia dei piloti che dei navigatori. E’ vietato percorrere le prove in senso inverso o diverso da quello previsto .

Art.4 PREMIAZIONI

Saranno premiati a fine giornata con premi simbolici:

i primi tre classificati di ogni singola categoria,

il primo equipaggio femminile della classifica generale (entrambi i membri dell’equipaggio devono essere di sesso femminile),

il primo equipaggio della classifica generale,

il primo equipaggio con cronometro meccanico della classifica generale.

Altri premi potranno essere assegnati a discrezione dell’organizzazione.

A fine campionato verranno premiati i primi cinque classificati per ogni classifica di categoria mentre il primo assoluto risulterà essere il concorrente con il maggior punteggio derivante dalle classifiche generali e, in caso di ex-aequo, con il maggior numero di presenze nel Trofeo Interclub.

Art. 5 PARTECIPANTI

Per ogni vettura potrà essere iscritto un equipaggio formato da un conduttore e da un navigatore, oppure dal solo conduttore. Il conduttore deve essere in possesso di patente di guida in corso di validità. E’ ammessa la presenza di ulteriori persone a bordo della vettura sotto la responsabilità del conduttore.

Art. 6 PERCORSI

Nei percorsi su strada i concorrenti sono tenuti a rispettare il Codice della Strada.

Art.7 VERIFICHE

Con l’iscrizione il concorrente dichiara che la vettura è in regola con il Codice della Strada, che è in condizioni di uso che ne garantiscano la sicurezza nella circolazione e che l’assicurazione RC auto copre tutti gli eventuali danni provocati a terzi. Gli organizzatori non hanno alcuna responsabilità della corrispondenza delle vetture alle normative vigenti per la circolazione sulle strade, ne delle condizioni di manutenzione dei veicoli iscritti alla manifestazione, ne della validità dell’assicurazione di questi.

Art. 8 ORDINE DI PARTENZA

L’ordine di partenza viene stabilito insindacabilmente dall’Organizzazione.

Art. 9 RILEVAMENTO DEI TEMPI

Tutti i rilevamenti a 1/100 di secondo saranno effettuati automaticamente con pressostati collegati ad apparecchiature scriventi. In corrispondenza di ciascun pressostato sarà presente un cartello rosso.

Art. 10 STRUMENTAZIONE EQUIPAGGI

L’utilizzo dei cronometri e di altri strumenti da parte degli equipaggi non è soggetto ad alcuna limitazione, fatto salvo la dichiarazione di utilizzo del cronometro meccanico.

Art. 11 PENALITA’

Controlli orari:

per ogni minuto o frazione di anticipo o ritardo 100 penalità (con un massimo di 300)

per ritardo pari o superiore a 15’ esclusione

Prove cronometrate (P.C, o P.P.):

per ogni 1/100 di secondo di anticipo o di ritardo 1 penalità (con massimo di 300)

per fermo ruota 100 penalità

per retromarcia 100 penalità

per ogni birillo abbattuto o affrontato in senso contrario o per errore di percorso 100 penalità

Tabella di marcia:

alterazione, manomissione o correzioni non avvallate dai cronometristi, esclusione

mancata annotazione di un controllo orario, esclusione

mancata restituzione o smarrimento, esclusione

mancanza di un timbro di controllo (C.T.) esclusione

Altre penalizzazioni:

per rifiuto di partenza nell’ora e ordine stabilito, 100 penalità

per arresto della vettura in zona di rilevamento PC o CP (fermo ruota) 100 penalità

per accesso non autorizzato dell’equipaggio in zona rilevamento (fatti salvi ulteriori provvedimenti), 300 penalità

per mancato transito ad un qualsiasi controllo (CO,CP,PC,CT) esclusione

per sosta non autorizzata in zona controllo, esclusione

per blocco del passaggio e/o danno agli altri equipaggi, esclusione

per comportamento antisportivo, dall’ammonizione all’esclusione

per transito ad un controllo in senso contrario o diverso, esclusione

per transito ad un controllo a velocità sostenuta tale da creare fonte di pericolo per le persone e/o danneggiamento delle apparecchiature di rilevamento, esclusione

per infrazione al codice della strada, fino alla esclusione

per irregolarità dei documenti in sede di verifica, non ammissione

per falsa autocertificazione riscontrata anche a posteriori, esclusione fino alla denuncia

per mancato rispetto degli orari di verifica, non ammissione, fatto salvo causa di forza maggiore e relativi accordi preventivi con l’organizzatore

per ritardo alla partenza superiore a 15 minuti, non ammissione, fatto salvo causa di forza maggiore e relativi accordi preventivi con l’organizzatore che consentano la partenza da ultimo non oltre 1 minuto dall’ultimo concorrente

per aver fatto condurre la vettura da persona diversa dal conduttore, esclusione

per mancanza di uno o entrambi i numeri di gara, esclusione

per comportamento non prudente di un conduttore o un navigatore, fino all’esclusione

per essersi sporti dalla vettura in movimento, in zona di rilevamento , fino all’esclusione

Art. 12 CLASSIFICHE

La classifica verrà ritenuta ufficiale e definitiva allo scadere del quindicesimo minuto dopo la sua esposizione se non sono intervenuti reclami contro la stessa.

In base alla somma dei punti di penalizzazione totalizzati da ciascun equipaggio devono essere compilate una classifica generale e tante classifiche quanti sono i raggruppamenti previsti. La graduatoria deve seguire l’ordine crescente delle penalità. In caso di ex-aequo, la precedenza deve essere data all’equipaggio che ha realizzato il minor numero di penalità nella prima prova cronometrata e quindi, se l’ex-aequo dovesse permanere, nella seconda, nella terza e così di seguito fino all’ultima.

La classifica generale di giornata sarà stilata considerando il correttivo determinato dal coefficiente dell’età dell’auto. L’insieme delle classifiche generali di manifestazione concorreranno all’assegnazione del Trofeo Interclub. Sulla base della stessa classifica verranno premiati i primi tre concorrenti che hanno dichiarato l’uso in tutte le manifestazioni di cronometro meccanico (analogico a lancette). Le classifiche di raggruppamento non terranno conto dei coefficienti dell’età dell’auto ma solamente delle penalità.

Art. 13 MIRINI

E’ vietata ogni sporgenza non prevista dal costruttore, che abbia lo scopo di traguardare le linee di rilevamento cronometrico.

Art. 14 OBBLIGHI DEI CONDUTTORI

Con l’iscrizione alla manifestazione, il Conduttore dichiara di accettare integralmente il presente regolamento.

Art. 15 COMMISSARI DI PERCORSO

L’ Organizzatore può designare commissari di percorso in numero adeguato alle esigenze della manifestazione, che riporteranno le eventuali infrazioni commesse dai concorrenti lungo le P,C, e nei tratti di controllo.

Art. 16 RECLAMI E VERIFICA TEMPI

Durante lo svolgimento di questo tipo di eventi, su strada aperta al traffico, a causa di circostanze non prevedibili, possono insorgere situazioni di ostacolo al corretto svolgimento della manifestazione. Analoghi problemi possono insorgere anche per il cattivo funzionamento delle apparecchiature di cronometraggio. Per scoprire e risolvere inesattezze dovute a involontari errori di trascrizione, trasmissione o elaborazione, tutti i tempi ufficiosi delle prove devono essere esposti presso la sede indicata nell’estratto del Regolamento della manifestazione pubblicato nel Road book, mano a mano che pervengono al centro classifiche. Gli equipaggi hanno a disposizione 15 minuti dall’ora di esposizione dei tempi dell’ultima prova valida per avanzare per iscritto, esclusivamente agli Organizzatori, le richieste di controllo di al massimo 1 rilevamento . E’ consentito al concorrente al momento della presentazione della richiesta di verifica tempi interloquire con gli Organizzatori, per fornire ulteriori chiarimenti, che a proprio insindacabile giudizio valuteranno i tempi e i termini del colloquio e, utilizzando la documentazione ufficiale in loro possesso, prenderanno le decisioni opportune (convalida del tempo, ratifica del tempo o altre decisioni) e procederanno all’esposizione delle classifiche, eventualmente rivedute e corrette. Le decisioni degli Organizzatori sono inappellabili e pertanto terminata la gara con l’esposizione definitiva delle classifiche non c’è più possibilità di appello.

Art. 17 ASSEGNAZIONE DELLA MEDIA

L’assegnazione della media in un rilevamento è un punteggio di merito pari alla media, arrotondata al numero intero per difetto, di tutti i punteggi di gara totalizzati dal concorrente in tutte le prove, compresi anche eventuali pesanti penalità per gravi errori.

Art. 18 PUNTEGGI

1°punti 100, 2° punti 90, 3°punti 85, 4°punti 80, 5° punti 75, 6° punti 70, 7° punti 65, 8°punti 60, 9°punti 55. 10°punti 50, 11°punti 45,12°punti 40, 13°punti 35, 14°punti 30, 15°punti 25, 16°punti 20, dal 17°al 20° punti 15, dal 21°al 25° punti 10, dal 26° al 30°punti 5 e punti 2 a seguire.

Questo è il regolamento del Trofeo Interclub Emilia Romagna, non fa riferimento a nessun altro regolamento, quindi per chiarimenti e dubbi ci si dovrà rivolgere ai club organizzatori.

La sola iscrizione alle prove di questo Trofeo ne sancisce la totale accettazione da parte dei partecipanti che non potranno invocare modifiche o aggiornamenti di alcun tipo. L’iscrizione alle singole prove dovrà avvenire entro sette giorni dalla data di svolgimento della manifestazione, dopo tale termine l’accettazione non sarà garantita.

La Direzione Tecnica di

TROFEO INTERCLUB EMILIA ROMAGNA

Nota: il presente regolamento può subire variazioni.

Buon divertimento e in bocca al lupo a tutti!!!!